SEZIONE CICLAMINI
L’organizzazione didattica è strutturata in tempi e spazi diversi.
Nelle sezioni i bambini sperimentano e rappresentano l’esperienza e al conoscenza del mondo.
Sviluppare l’identità del bambino, intesa come
costruzione dell’immagine positiva di sé
SEZIONE FIORDALISI
I bambini sono raggruppati in fasce d’età per attività che rispondono ai bisogni specifici.
Ciò facilita l’aggregazione e le dinamiche relazionali tra i pari.
Sviluppare l’autonomia, intesa come
capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome
SEZIONE MARGHERITE
I bambini si sperimentano nel gioco, che diventa strumento per valorizzare il rapporto tra i pari, per acquisire regole condivise e per sperimentare la propria autonomia.
Sviluppare la competenza, intesa come
desiderio di scoprire e conoscere per saper fare
SEZIONE MUGHETTI
La visione della persona nella sua globalità, la centralità del bambino, la tensione verso il raggiungimento della sua formazione integrale, le finalità della scuola e l’importanza primaria attribuita alla famiglia rendono la collaborazione strumento indispensabile per la realizzazione di un ambiente veramente educativo.
Sviluppare il senso della cittadinanza, intesa come
scoperta dell’altro e dei suoi bisogni con regole condivise
SEZIONE VIOLETTE
Il bambino competente non è un recipiente da riempire ma un apprendista attivo, non una “tabula rasa” ma un attivo costruttore di conoscenze che sperimenta “occasioni” di imparare anche quando nessuno “insegna” nella vita quotidiana, in famiglia, nella scuola.
Sviluppare il senso religioso, inteso come
capacità di aprirsi alle domande di senso della nostra vita e all’infinito