PROGETTO
BIBLIOTECA

La Biblioteca Comunale, dallo scorso anno, ha aperto la nuova sezione pensata e strutturata per accogliere i bambi9ni e le bambine della fascia d’età 0-6 accompagnati dai loro adulti di riferimento.

In collaborazione con la Biblioteca, si svolgeranno dei laboratori di promozione alla lettura con l’obiettivo di:

– Trasmettere il piacere del libro in tutte le sue forme e potenzialità

– Far scoprire la dimensione ludica e speciale della lettura e dell’oggetto-libro

– Far conoscere ai bambini la biblioteca

– Far diventare i bambini soggetti attivi all’interno della biblioteca, affinchè ne possano fruire al meglio

– Invogliare i bambini a frequentare la biblioteca

PROGETTO “UN LIBRO PER …”

La proposta educativa di quest’anno si articolerà intorno alla lettura di alcuni libri perché crediamo che i libri siano strumenti preziosi che ci accompagnano nella crescita ….

I libri creano caldi legami emozionali tra adulti e bambini quando leggono libri insieme.
I libri favoriscono nei bambini il pieno sviluppo delle abilità linguistiche di base. I libri sono interattivi; ampliano la nostra coscienza; ci danno nuovi modi di pensare e nuove idee. Espandono il nostro universo oltre il tempo e il luogo e ispirano i nostri pensieri originali.

I libri consentono ai bambini di provare il mondo prima che debbano affrontarlo seriamente . I libri danno ai bambini l’opportunità di sperimentare qualcosa nella loro immaginazione prima che accada loro nella vita reale.

Il progetto di quest’anno nasce inoltre dall’idea di offrire ai bambini l’opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro come “oggetto misterioso” che diverte e fa delle “magie” diverse da quelle dei giocattoli. Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno.

PROGETTO
“UN MONDO DI PAROLE”

Il progetto fonologico “Un mondo di parole” si propone di insegnare ai bambini a riflettere sul linguaggio e ad acquisire competenze linguistiche e metalinguistiche. Se l’insegnamento della letto-scrittura non è tra i compiti istituzionali della scuola dell’infanzia, essa crea comunque occasioni d’incontro con tipi diversi di scrittura, da quella alfabetica dei calendari, dei libri, dei cartelloni, ai simboli, le icone, i pittogrammi.

Si tratta di un “leggere” prima di saper leggere e di uno “scrivere” prima di saper scrivere, che inducono una riflessione sulla funzione dell’universo dei segni (qualcosa che sta per qualcos’altro) fra i quali la scrittura alfabetica occupa un posto privilegiato.

Le attività operative proposte sviluppano un percorso graduale e piacevole, rapportato all’età, che porta il bambino ad affinare la coordinazione della mano all’interno di uno spazio grafico delimitato, alla conoscenza delle lettere dell’alfabeto e del suono iniziale delle parole.

Attraverso queste attività mirate e graduali, nel corso dei tre anni, si accompagna il bambino ad acquisire adeguatamente le competenze di pre-scrittura e pre-lettura.

PROGETTO “ALLA
SCOPERTA DEI NUMERI”

Il progetto logico matematico nasce dall’esigenza di avvicinare i bambini alla conoscenza dei numeri. Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da piccoli, tutti si trovano a dover “fare i conti” con il mondo dei numeri. Essi infatti fanno parte della nostra vita in modo profondo ed anche i bambini ne fanno uso ancora prima di sapere cosa siano.

Contare significa “valutare una quantità attribuendo i numeri, in ordine progressivo agli elementi che la compongono”. Quindi l’atto del contare presuppone la presenza di una raccolta di oggetti o immagini. Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini, alla scoperta dello spazio, della logica e dei numeri.

PROGETTO “LE PAROLE DI UNA STORIA BELLISSIMA…”

Avviciniamo i bambini alla scoperta del libro la “Bibbia”a partire da illustrazioni relative ad alcuni personaggi
dell’Antico Testamento. A partire dai brani biblici ci soffermeremo sulle espressioni “patto d’amicizia” e “ mi fido di te”. Tali parole chiave sono importanti perché esprimono i valori della fiducia di Dio e della disponibilità verso il prossimo.

Scopriamo Mosè, un nuovo amico di Dio, colui che guidò il popolo d’Israele verso la libertà dalla schiavitù degli Egizi e verso una prima identità religiosa.

Attraverso il presepe guidiamo i bambini a cogliere l’ atmosfera speciale di gioia, attesa e festa che caratterizza il periodo dell’Avvento. Durante il percorso ci soffermeremo sul presepio che è il segno per eccellenza del Natale cristiano, presentando i singoli personaggi.

Attraverso la narrazione e visione di alcuni filmati ci si avvicina al significato della Pasqua cristiana, che realizza il progetto di amore di Dio Padre e conferma la presenza di Gesù,” vivo” e vicino agli uomini, tutti i giorni. La Pasqua, festa della vita che non si arrende di fronte alla morte.

PROGETTO “INTERSEZIONE”

Il progetto di intersezione ha la finalità di dedicare delle attività specifiche all’età dei bambini omologando la fascia a cui sono dedicate.

I bambini verranno divisi per fascia d’età e ad ognuna di esse le insegnanti proporranno attività specifiche.

Ai bambini di 3 anni faranno fare attività mirate allo sviluppo delle loro capacità motorie, relazionali, di manipolazione, di esplorazione … li aiuteranno a percepire gli spazi per comprendere i concetti topologici del “dentro-fuori”, “sopra-sotto”, “vicino-lontano”…

Ai bambini di 4 anni