PROGETTO “IL CORPO IN MOVIMENTO”

L’apprendimento inizia dalla percezione sensoriale, che interpreta i dati sensoriali per costruire una rappresentazione del mondo esterno. Ci sono sette tipi di percezione: tattile, visiva, uditiva, olfattiva-gustativa, propriocettiva, vestibolare e il loro sviluppo è cruciale per l’apprendimento.

Il progresso motorio è fondamentale per lo sviluppo cerebrale, influenzando abilità cognitive, sociali e linguistiche. Gli schemi motori di base (come afferrare, lanciare, saltare) sono fondamentali per costruire apprendimenti futuri e stimolare gli apparati nervosi. L’attività motoria e l’equilibrio sono essenziali per coordinare i movimenti e sviluppare la logica mentale.

Le abilità oculomotorie si sviluppano dalla nascita e influenzano la capacità di leggere. Difficoltà nella lettura possono derivare da problemi di lateralizzazione e organizzazione spazio-temporale. La maturazione delle funzioni motorie è legata anche al linguaggio, che richiede micro-movimenti per articolare suoni e comunicare. In sintesi, l’apprendimento motorio, percettivo e linguistico sono interconnessi e si influenzano reciprocamente.

PROGETTO
BIBLIOTECA

In collaborazione con “La Tana dei libri”, sezione della Biblioteca Comunale pensata e strutturata per accogliere i bambini e le bambine della fascia d’età 0-6, si svolgeranno dei laboratori di promozione alla lettura con l’obiettivo di:
– Trasmettere il piacere del libro in tutte le sue forme e potenzialità
– Far scoprire la dimensione ludica e speciale della lettura e dell’oggetto-libro
– Far conoscere ai bambini la biblioteca
– Far diventare i bambini soggetti attivi all’interno della biblioteca, affinché ne possano fruire al meglio
– Invogliare i bambini a frequentare la biblioteca

PROGETTO

“UN LIBRO PER …”

Anche quest’anno la proposta educativa si articolerà intorno alla lettura di alcuni libri perché crediamo che i libri siano strumenti preziosi che accompagnano nella crescita.
Ogni giorno leggeremo insieme ai bambini un racconto, una storia oppure una fiaba.

I libri creano caldi legami emozionali tra adulti e bambini che leggono insieme.
I libri favoriscono nei bambini il pieno sviluppo delle abilità linguistiche di base, l’ascolto e l’attenzione.
I libri sono interattivi; ampliano la nostra coscienza; stimolano nuovi modi di pensare e nuove idee.
I libri sviluppano capacità di pensiero critico, sviluppano e nutrono la fantasia dei bambini ispirando la creatività.
I libri ampliano la nostra capacità di entrare in empatia aiutandoci a capire meglio gli altri. I libri aiutano i bambini a tracciare il proprio corso morale ed etico, li aiutano a riflettere sul giusto e sbagliato, sul bene e sul male.
I libri possono offrire una guida e aiutarci a determinare il nostro insieme di valori.
I libri offrono l’opportunità di condividere esperienze culturali, aiutano a porre domande e a provare a darsi delle risposte, offrono una grande profondità di informazioni, esperienza e conoscenza.

PROGETTO
“UN MONDO DI PAROLE”

Il progetto “Un mondo di parole” si propone di insegnare ai bambini a riflettere sul linguaggio e ad acquisire competenze linguistiche e metalinguistiche. Se l’insegnamento della letto-scrittura non è tra i compiti istituzionali della scuola dell’infanzia, essa crea comunque occasioni d’incontro con tipi diversi di scrittura, da quella alfabetica dei calendari, dei libri, dei cartelloni, ai simboli, le icone, i pittogrammi. Si tratta di un “leggere” prima di saper leggere e di uno “scrivere” prima di saper scrivere, che inducono una riflessione sulla funzione dell’universo dei segni (qualcosa che sta per qualcos’altro) fra i quali la scrittura alfabetica occupa un posto privilegiato.

Le attività operative proposte sviluppano un percorso graduale e piacevole, rapportato all’età, che porta il bambino ad affinare la coordinazione della mano all’interno di uno spazio grafico delimitato, alla conoscenza delle lettere dell’alfabeto e dei suoni delle parole.

PROGETTO “ALLA
SCOPERTA DEI NUMERI”

Il progetto logico matematico nasce dall’esigenza di avvicinare i bambini alla conoscenza dei numeri. Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da piccoli, tutti si trovano a dover “fare i conti” con il mondo dei numeri. Essi infatti fanno parte della nostra vita in modo profondo ed anche i bambini ne fanno uso ancora prima di sapere cosa siano.

Contare significa “valutare una quantità attribuendo i numeri, in ordine progressivo agli elementi che la compongono”. Quindi l’atto del contare presuppone la presenza di una raccolta di oggetti o immagini. Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini, alla scoperta dello spazio, della logica e dei numeri.

PROGETTO IRC:

“COME UN PUZZLE…”

È un percorso educativo per i bambini, incentrato sulla scoperta del Creato e della fede cristiana attraverso disegni e conversazioni. Si inizia con un disegno sulla Creazione, spiegando come gli elementi del Creato si uniscano in un disegno armonioso, simile a un puzzle, frutto dell’amore di Dio.

Si presenta poi Abramo come un “amico di Dio” che ha fiducia nella Sua parola. Durante il mese di dicembre, si invita i bambini a vivere l’atmosfera dell’Avvento, utilizzando immagini del Natale e del presepe per approfondire il significato di questo evento attraverso i personaggi del presepio.

Un altro disegno di Nazaret introduce la duplice natura di Gesù, evidenziando la sua umanità e divinità. Si parla dei miracoli di Gesù, sottolineando l’amore di Dio per l’umanità e il significato di solidarietà nei Vangeli. Attraverso narrazioni e filmati, si esplora il significato della Pasqua cristiana, festa di vita che celebra la presenza continua di Gesù.

Infine, si utilizza un disegno della Chiesa per spiegare il suo significato come comunità di persone unite dallo Spirito Santo, che ascoltano la parola di Dio e compiono il bene in nome di Gesù.

LABORATORIO

PSICOMOTRICITÀ

Coinvolge i bambini che frequentano il primo anno. Nell’arco degli incontri i bambini saranno guidati da un esperto alla scoperta dell’uso del proprio corpo e della relazione di questo con lo spazio. Simulando, con lo strumento della narrazione, un viaggio immaginario nel mondo della fantasia i bambini avranno modo di sperimentare stimolazioni motorie che permettano loro di mettersi alla prova, ascoltando il proprio corpo.

LABORATORIO

ATHLETIC DANCE

Coinvolge i bambini che frequentano il secondo anno. Nell’arco degli incontri i bambini, suddivisi per fasce d’età omogenee, si avvicineranno ad attività espressive e motorie che stimolano, attraverso il gioco, la fantasia e la creatività con il supporto della musica e di diverse atmosfere.
Durante il laboratorio i bambini potranno acquisire competenze motorie nuove basate sull’inclusività e creatività e strumenti che li porteranno ad avere maggiore consapevolezza di sé, del proprio corpo e della relazione con gli altri.

LABORATORIO

TEATRO

Coinvolge i bambini che frequentano il terzo anno. Il teatro è il luogo per eccellenza dove l’impossibile diventa possibile, dove sperimentare emozioni e vestire i panni degli altri attraverso il gioco dei personaggi, dove si narrano storie che poi diventano realtà liberando la propria fantasia. In un mondo in cui tutto è pre-confezionato e anche l’utilizzo della fantasia è limitato già nei primi anni di vita, prendersi il tempo per fantasticare e sperimentare diventa sempre più importante.
Attraverso l’utilizzo delle tecniche e del gioco teatrale dove “si fa finta di…” i bambini impareranno ad utilizzare il corpo come strumento nello spazio scenico, svilupperanno la fantasia attraverso improvvisazioni, impareranno a relazionarsi con se stessi e con l’altro e lavoreranno per un corretto utilizzo della voce. Il tutto accompagnato dall’utilizzo e il riutilizzo creativo di oggetti di vario genere e materiale, musica, luci, atmosfere in un clima favorevole all’apprendimento e alla scoperta, divertendosi ed emozionandosi.

LABORATORIO

PET THERAPY

Il progetto si rivolge ai bambini della Sezione primavera e mira a migliorare il rapporto tra uomo e animale, in particolare con i cani. Riconoscendo l’importanza psicologica e pedagogica degli animali da compagnia, il progetto intende educare i bambini a interagire in modo consapevole e responsabile con i loro amici a quattro zampe. Attraverso incontri e attività, i bambini apprenderanno le corrette strategie comunicative e le responsabilità legate alla cura degli animali, favorendo uno scambio affettivo e di gioco. Inoltre, il progetto affronta la perdita di contatto con la natura nei contesti urbani, offrendo strumenti per sviluppare una relazione serena e positiva con gli animali.

PROGETTO

EDUCAZIONE STRADALE

Un progetto di educazione stradale per bambini si basa su due obiettivi: sicurezza e autonomia. Iniziando con spiegazioni semplici sulla sicurezza in strada, pian piano si passa alle regole e all’autonomia.
Insieme agli Agenti della Polizia Locale i bambini inizieranno a scoprire queste prime regole, alla fine della mattinata riceveranno il Patentino del pedone e del ciclista.
Per comprendere o dare indicazioni stradali dobbiamo conoscere una serie di parole della strada. Quali sono le parole della strada? Vigile, marciapiedi, semaforo, cartelli stradali, pista ciclabile, strisce pedonali, ausiliare del traffico, stop, ecc.
Quali sono le buone regole di chi si sposta a piedi? Dove si attraversa? Cosa si fa quando il semaforo è rosso? Come si attraversa una strada?
I bambini sono troppo piccoli per conoscere il significato di tutti i cartelli stradali, ma sicuramente saranno andati almeno una volta in bicicletta. Le regole per i ciclisti sono diverse? Dove devono stare le biciclette? Chi deve mettere il casco?