Buon anno scolastico a tutti!

La Scuola dell’Infanzia Mottini vuole augurare “Buon inizio di anno scolastico a tutti”: a chi già c’era e a chi è appena arrivato…a chi teme le novità e a chi è sempre pronto ai cambiamenti… a chi ha voglia di cominciare e a chi è poco convinto… a chi ha cambiato scuola e a chi è rimasto … all’intero gruppo dei bambini e alle famiglie che hanno riposto fiducia in noi e nella nostra professionalità.

Perchè ogni emozione è un dono che arricchisce non solo chi la prova in prima persona ma anche chi la vive da vicino … la scuola è il luogo dove ci si confronta con gli altri e con le proprie insicurezze: riuscire a rialzarsi dopo una caduta, accettare di aver commesso un errore e non rifarlo, incontrare altri bambini ed instaurare con loro le prime amicizie, riuscire a condividere con gli altri i giochi … sono grandi cambiamenti che spesso causano tensione.

Il nuovo anno è ormai alle porte … fra pochi giorni i più piccoli entreranno per la prima volta nella nostra scuola da Formichine o Bruchetti affrontando con coraggio quest’esperienza nuova! Mentre i più grandicelli, Api e Coccinelle, li raggiungeranno dopo qualche giorno.

Ogni anno lo staff completo della Scuola dell’Infanzia Mottini ha il piacere e la gioia di poter condividere con loro le emozioni più contrastanti di questi momenti … uniche e speciali: timidezza, agitazione, gioia, tristezza, pianto ecc… Sono giorni intensi: i bambini si trovano di fronte ad una delle prime esperienze di distacco dalla propria famiglia entrando a far parte della prima comunità ed è fondamentale instaurare con loro un rapporto di fiducia reciproca!

Il risultato ottimale di questo approccio porterà beneficio non solo ai piccini ma anche ai più grandi che potranno affrontare il loro ritorno in un clima sereno! Collaborazione e fiducia sono quindi le parole chiave del successo di questo processo e le famiglie, in tutto questo, hanno un ruolo fondamentale: un genitore che per primo si affida all’insegnante avrà un effetto positivo anche sul proprio figlio!

Ricordiamo che Coccinelle ed Api inizieranno lunedì 09 settembre 2019 dall’orario di ingresso (8.30-9.30) fino alle 15.45. 

Formichine e Bruchetti, invece, osserveranno il seguente calendario:

DATA

DESCRIZIONE

04 e 05 settembre 2019 Dalle 9.30 alle 11.30
06 settembre 2019 Dalle 9.30 alle 12.30 con la partecipazione del bambino al momento del pranzo
09 settembre 2019 Dalle 9.15 alle 12.45
Dal 10 al 20 settembre 2019 Dall’orario d’entrata (8.30-9.30) alle 12.45
Dal 23 settembre 2019 Dall’orario d’entrata (8.30-9.30) alle 15.45

Auguriamo, di nuovo a tutti, un buon lavoro e un buon inizio!

 

 

 

Please follow and like us:

Leave Your Reply